La Nostra Storia

La Nostra Storia2023-11-14T09:38:50+01:00

Un pò di storia della Fondazione

L’obiettivo che si intende raggiungere, è creare un ambiente familiare e confortevole in un clima sereno, dove tutti possano trovare il proprio spazio

La Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani di Mariano Comense è nata il 12 Gennaio 2000 dalla collaborazione tra il Comune di Mariano Comense e il ‘Centro Geriatrico Porta Spinola’ per dare attuazione al lascito testamentario della Famiglia Porta Spinola, la quale aveva donato alcuni immobili per costruire nel territorio di Mariano Comense una Casa di Riposo per anziani.

Il Centro Geriatrico ha messo a disposizione il terreno ricevuto dalla Famiglia Porta Spinola e il Comune di Mariano Comense, utilizzando in parte fondi propri e in parte finanziamenti statali, ha costruito la nuova Residenza, affidandone la gestione al Centro Geriatrico.

La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) di Mariano Comense è stata costruita nel completo rispetto di tutte le norme tecniche per la sicurezza degli ospiti e per la migliore qualità di vita degli utenti.

Essa è localizzata nel pieno centro di Mariano Comense, a pochi passi dalla Chiesa principale ed a brevissima distanza da tutti i servizi cittadini (Ospedale, fermata bus, stazione ferroviaria, esercizi commerciali, municipio, biblioteca, forze dell’ordine, ecc.)

Dal 1° ottobre 2001 è stato attivato presso la struttura un Centro Diurno Integrato (C.D.I.), cioè una organizzazione a regime diurno rivolto ad anziani bisognosi di cure, che presta servizi sanitari riabilitativi e ricreativi.
Il C.D.I. ha una capacità ricettiva massima di n. 25 utenti ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 17,30.

I principi di qualità cui si ispira la gestione della Fondazione sono tutti riassunti nella ‘Carta dei diritti della persona anziana’ in cui si privilegia la considerazione dell’ospite anziano come portatore di bisogni plurimi e differenziati, oltre che come persona titolare del più ampio diritto al rispetto delle proprie abitudini, della propria cultura, dei propri interessi e del proprio ambiente famigliare e sociale.

La localizzazione e l’organizzazione della Residenza garantiscono l’attuazione di tali principi.

Al termine dell’emergenza sanitaria da Covid-19 dichiarata dalle autorità governative competenti a far data dal 31/03/2022, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Porta Spinola ha posto tra i suoi principali obiettivi quello di deliberare in merito all’attivazione del nuovo servizio Mini Alloggi per anziani a partire dal 01/06/2022.
Dopo un importante intervento ristrutturazione di un immobile di proprietà sito nel cortile antistante la RSA, la Fondazione ha realizzato n. 8 mini appartamenti (n. 2 monolocali e 6 bilocali) per una capacità ricettiva della struttura di n. 14 utenti totali.
Tutti i lavori di ristrutturazione della parte dell’immobile “il Borgo” destinata ad accogliere il nuovo servizio Mini Alloggi si sono conclusi a fine 2021; gli appartamenti e gli spazi comuni di pertinenza dei Mini Alloggi sono stati completamente arredati, allestiti e dotati di stoviglie e biancheria.
Le autocertificazioni a firma del Legale Rappresentante attestanti il possesso dei requisiti strutturali, tecnici impiantistici e gestionali sono stati presentati agli Enti competenti (Tecum e ATS Insubria) in data 23/05/2022, e a seguito delle visite di controllo la Fondazione ha ottenuto le autorizzazioni obbligatorie all’esercizio dell’attività.

0
MQ Struttura
0
MQ Area verde
0
Persone seguite
0
Mini alloggi

News

Rimani aggiornato sulle novità della nostra RSA

Hai bisogno Di aiuto?

Non esitare a contattarci

Torna in cima